Crowdfunding

Ora più che mai il crowdfunding, o finanziamento collettivo, si é convertito in una fonte di finanziamento per glia artisti indipendenti quando si sta per affrontare un nuovo disco.

Registrare, mixare, masterizzare, fabbricare l'album (che sia un CD o un vinile), distribuirlo, promuoverlo, girare uno o piú videoclips... Sono molti i costi che tutto d'un tratto nella maggior parte dei casi é complicato coprire. É in questo momento che nasce l'idea del crowdfunding, che consiste nel porre in contatto creatori e pubblico in una forma più diretta in maniera che gli ideatori possano finanziare e completare i loro progetti.

Come produttore, é qui che devi attivarti e pensare in quello che puoi offrire al tuo pubblico dal momento che i tuoi patroni daranno contributi economici in cambio di una ricompensa. In cosa possono consistere queste ricompense?

  • Fisiche: puó essere dedicare un cd, un vinile in edizione imitata, una t-shirt...
  • Simboliche: mettere il nome dei crowdfounder fra i credits del disco
  • Presenziali: queste sono le piú interessanti perché mettono in contatto l'artista con i suoi committenti. Dall'invito di questi ad una sessione di registrzione in studio, ad un concerto privato, una cena con l'artista...

Dipendendo dalla ricompensa si metterá un prezzo o un altro. Sono molti i fattori che possono influire nel momento di stabilire un obiettivo di finanziamento ed un prezzo per ogni ricompensa come per esempio il momento del gruppo, la sua presenza nelle reti sociali, ecc.

Qui a La Cupula Music abbiamo accordi con due delle principali piattaforme di crowdfunding: Ulule y Pledge Music.

ulule pledge

Ti consiglieremo ed aiuteremo in orientarti per definire un obiettivo di finanziamento concorde con la tua situazione attuale e collaboreremo con al piattaforma idonea per raggiungere i tuo obiettivi

Scrivici per maggiori informazioni