Report Nielsen delle vendite USA 2015

É stato presentato il report Nielsen sulle vendite dell'industria musicale USA 2015. Stiamo parlando di report di riferimento a livello mondiale per conoscere lo stato dell'industria musicale.

Informe Nielsen

Il report Nielsen indica che il consumo di musica ha continuato a crescere nel 2015, di circa il 15,2% rispetto al 2014. Le vendite di musica calano nella maggior parte dei formati (CD e digitale), anche se continuano ad aumentare le vendite di vinili, un 29,8% rispetto al  2014, arrivando a una vendita totale di 11,9 milioni di unità.

L'acquisto di brani in formato digitale diminuisce di un 12,5%, fermandosi a 964,8 milioni di unità. La buona notizia é che i canali di streaming continuano a crescere a un ritmo inarrestabile.  Così, le riproduzioni di brani dei servizi on demand (Spotify, Deezer, YouTube, GooglePlay, Rhapsody, ecc) arrivano fino a 317,2 miliardi, aumentando di 92,8% rispetto al 2014.

on demand music streams

Il consumo di musica in formato digitale aumenta di un 26% rispetto al 2014, arrivando ai 411,3 milioni di albums. Per comprendere megio questi dati, é importante comprendere cosa significa TEA y SEA, parole usate spesso nel report Nielsen.

TEA = Track equivalent album ratio = numero di tracce pari all'acquisto di un album = 10 tracce/album

SEA = Stream equivalent album ratio = numero di riproduzioni equivalenti all'aquisto di un album = 1500 riproduzioni/álbum

Il report Nielsen rileva inoltre che Adele è stato il grande vincitore del 2015. 7,4 milioni di album venduti nelle prime 6 settimane! E include informazioni interessanti circa i fan: i preferiti, l'uso dei social network, le abitudini, ecc ...

Conclude che ogni statunitense ascolta circa 24 ore di musica in media a settimana.  Il 91% di americani ascolta dichiara di ascoltare musica...fatichiamo a capire come possa vivere senza musica il restante 9%!

Informe Nielsen 2015

Il report é molto completo ed interessante, si può scaricare gratuitamente qui

Vuoi distribuire la tua musica digitalmente? Puoi farlo in modo facile e rapido con La Cupula Music