Tananeos Tree Saver

La Cupula Music sará madrina per due anni di 25 alberi della foresta secca tropicale nella Riserva Naturale Los Tananeos.

Nella riserva si trova una parte importante di quanto resta della foresta tropicale secca, uno degli ecosistemi piú minacciati del pianeta.  Il disboscamento ha raggiunto quasi il 100%.  A livello mondiale, solo l'1,5% della vegetazione naturale di questa foresta é sopravvissuta.

La foresta secca tropicale é stata distrutta soprattutto a causa del disboscamento illegale degli alberi, l'estrazione di minerali,  il bestiame e le colture su larga scala. La loro distruzione ha avuto ripercussioni negative per molte comunità.

Questo ecosistema é di vitale importanza, in quanto le specie che lo abitano si sono adattate alle estreme fluttuazioni delle temperature e la scarsa disponibilitá di acqua dovute al cambio climatico.

Con questa azione di supporto vogliamo contribuire a proteggere ed aumentare la superficie di queste foreste ed intraprendere la strada per diventare una impresa verde al 100%. Seguendo questa filosofia di prossimitá, appoggiamo iniziative locali che possano avere un impatto globale.

¨A parte fare qualcosa per migliorare l'ambiente, ci attrae la filosofia della Riserva Naturale Los Tananeos¨, dice  Maarten van Wijck,  fondatore de La Cupula Music e collaboratore della Riserva. ¨Non si tratta solo di una iniziativa per proteggere un ecosistema chiave della zona. La Riserva funziona come una start-up, alla ricerca di nuovi modelli per fare della rigenerazione della foresta secca tropicale una attivitá sostenibile, da un punto di vista ambientale ed economico. La Riserva sta sviluppando una serie di prodotti e servizi innovativi che possano fungere da modello per altre riserve e aree protette.”

Per maggiori informazioni sulla Riserva e la campagna a favore degli alberi potete visitare www.tananeos.org